Se c’è una cosa di cui sono sicura, è che tutti amiamo i nostri amici pelosi. I nostri cani e gatti sono membri preziosi della famiglia, e vogliamo proteggerli da qualsiasi pericolo possibile. Ecco perché è così importante capire l’importanza della profilassi antiparassitaria per i nostri fedeli compagni a quattro zampe.
Cos’è la profilassi antiparassitaria
La profilassi antiparassitaria preventiva consiste nella somministrazione di farmaci o repellenti che hanno lo scopo di prevenire l’infestazione oppure di eliminarla. Ci sono due tipi di parassiti:
Ecto parassiti: infestano l’esterno dell’animale. Sono succhiatori o masticatori ad esempio pulci, acari, zecche, pappataci, mosche cavalline e zanzare
Endo parassiti: infestano l’interno dell’ospite come ad esempio i nematodi (vermi).
Cosa possono veicolare i parassiti nei cani o gatti?
- Leishmaniosi – pappataci
- Malattia di Lyme (o borreliosi) – zecca
- Reazione allergiche (come dermatite)
- Filariosi polmonare (o filaria) – zanzara
- Piroplasmosi – zecca
- Erlichiosi – zecca
- Rickettsiosi – zecca
- Nematodi intestinali
Attenzione! Molte di queste malattie sono zoonosi, questo termine indica una malattia che può essere trasmessa anche all’uomo.
Perché effettuare la profilassi antiparassitaria?
I pericoli dei parassiti per i nostri animali domestici sono molteplici e spesso sottovalutati. Le zecche, ad esempio, possono trasmettere malattie come la malattia di Lyme e l’ehrlichiosi, mentre le pulci possono causare dermatite allergica e trasmettere vermi intestinali. Le zanzare sono portatrici di malattie come la leishmaniosi e la filariosi cardiopolmonare. Queste sono solo alcune delle minacce che i nostri amici pelosi possono incontrare.
- Evitare malattie potenzialmente pericolose ai tuoi animali.
- Evitare la trasmissione di malattie ad altri cani o gatti con i quali un soggetto malato viene in contatto.
- Evitare la trasmissione di zoonosi (malattie all’uomo).
- Ridurre la trasmissione di malattie endemiche gravi come leishmaniosi e filaria.
- Proteggiamo il nostro peloso, noi stessi e gli altri.
Come si effettua la profilassi antiparassitaria? Cosa si usa?
Gli strumenti usati sono trattamenti abbattenti (che agiscono sul parassita uccidendolo ad infestazione in corso). E repellenti che hanno la funzione di allontanare gli insetti.
Ecco i trattamenti comunemente usati:
Pipette – fiale spot-on: Si tratta di pipette da applicare mensilmente sulla cute del cane, più esattamente sulla schiena.
Compresse appetibili: Compresse da somministrare mensilmente contro filaria, zecche, pulci, acari e zanzare.
Collari: Ad azione repellente, i più efficaci anche contro i pappataci.
Shampoo abbattenti: come ad esempio contro le pulci e pidocchi, agiscono immediatamente all’uso.
Shampoo repellenti: Hanno un’azione preventiva repellente contro gli insetti.
Repellenti spray: Funzionano come il nostro autan, esistono anche alternative naturali.
Collare in ambra Baltica: L’ambra baltica” è una resina fossile di colore giallo dorato che si trova principalmente lungo le coste del Mar Baltico. Questa preziosa sostanza viene spesso utilizzata per la produzione di gioielli e profumi. Questo materiale contiene terpeni che hanno funzione repellente.
Iniezioni sottocutanee: Sono vaccini, somministrati dal veterinario che solitamente si somministrano annualmente. Abbiamo ad esempio vaccini contro la Leishmaniosi o il morbo di Lyme.
Aiuti naturali per la profilassi antiparassitaria
La natura ci offre un aiuto naturale per tenere lontani i parassiti. Gli oli essenziali come ad esempio il Neem, Tea tree, Lavanda, Citronella, Geranio sono piante ricche di terpeni dall’odore sgradito ad insetti e parassiti. Shampoo e repellenti naturali come quelli Wild Care, in abbinamento ai trattamenti classici danno una protezione a barriera efficace.
Shampoo antiparassitario Wild Care: delicato ed efficace
Lo shampoo naturale antiparassitario è perfetto per tutti i tipi di pelo, aiuta a proteggere da parassiti come zanzare, pulci, zecche, mosche e pidocchi. La sua formula ecologica è delicata, nutriente e igienizzante, per una pulizia profonda e una sensazione di benessere sulla pelle e sul pelo. Grazie alla presenza di oli di Neem, Tea Tree, Andiroba ed estratti di Aloe e Lavanda, è lenitivo, riduce il prurito senza irritare. Per un’azione protettiva sinergica, usa la nostra Lozione Repellente Naturale durante le vostre passeggiate all’aperto.
Lozione repellente naturale Wild Care: protezione dagli insetti senza compromessi
Se il tuo cane è particolarmente sensibile agli insetti e al prurito che ne deriva, la lozione repellente naturale Wild Care è la soluzione ideale. Realizzata con aceto di mele preziosi oli di Neem, Tea Tree ed estratti di Aloe e Lavanda offre una protezione efficace senza l’utilizzo di agenti chimici sintetici dannosi. Per tutti i tipi di pelo, allontana mosche, zanzare, moscerini e altri insetti fastidiosi. Delicato, nutriente e igienizzante sia per il manto che per l’epidermide, da usare quotidianamente, prima e durante la passeggiata, ma anche in giardino.
Conclusioni: la profilassi antiparassitaria è anche un gesto di altruismo verso gli altri esseri viventi, compreso l’uomo
In conclusione, la profilassi antiparassitaria è fondamentale per garantire la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Con prodotti naturali come lo shampoo antiparassitario e il repellente spray, possiamo proteggere i nostri animali domestici in modo efficace e sicuro. Quindi, non aspettare, prenditi cura del tuo fedele compagno e assicurati che sia al sicuro dai parassiti nocivi.
Mi spiace per il Marte 🙁 grazie per i consigli, sicuramente proverò la lozione repellente, sono curiosa di vedere come va